ecografo esaote 8_edited.jpg

Studio Re Hab

ECOGRAFIE

Presso il centro Re Hab di Legnago eseguo ecografie

  • ecografia addome

  • ecografia collo

  • ecografia tessuti molli

  • ecografia muscolo-scheletrica

  • ecografia mammaria

  • ecografia scrotale-testicoli

E' possibile verificare la disponibilità di esami non inclusi nell'elenco al momento della prenotazione.

Non si eseguono invece:

  • Ecografia prostatica con approccio endorettale

  • Ecografia ginecologica con approccio interno-transvaginale

  • Ecografia ostetrica

  • Eco "color-doppler" dei vasi arteriosi e venosi (consiglio il Dott. Simone Perandini presso il centro Re Hab di Verona)

  • Eco cardiaca

Centro Re Hab
 

CENTRO RE HAB

ECOGRAFIE  FORNITE

ECOGRAFIA ADDOME
completo, superiore e/o inferiore

L’ecografia dell'addome consente di visualizzare e studiare aorta, fegato, colecisti, reni, vie biliari, pancreas, milza, vescica e organi genitali interni.
Viene prescritto ed eseguito per valutare l’esistenza o meno delle principali patologie che interessano gli organi precedentemente segnalati.
Solo in casi selezionati l'ecografia può essere utile per studiare patologie legate al tratto gastro-intestinale. Per una corretta esecuzione dell'esame è sempre indicata una preparazione per ridurre il meteorismo intestinale (al momento della prenotazione vengono fornite le indicazioni per una corretta preparazione). Si consiglia inoltre di eseguire l'esame a vescica piena.

ECOGRAFIA CAPO COLLO TIROIDE

L’ecografia collo viene utilizzata principalmente per lo studio della ghiandola tiroidea della quale viene rilevata la forma, la dimensione ed eventuali patologie a suo carico derivanti dalla degenerazione della tiroide stessa o dalla presenza di eventuali noduli.
L’ecografia collo è utilizzata anche per la stadiazione dei linfonodi che tendono ad ingrossarsi e/o a cambiare aspetto nel corso di infezioni, infiammazioni e malattie oncologiche (es. linfoma).

Con tale metodica si possono inoltre studiare le ghiandole salivari maggiori.

ECOGRAFIA MUSCOLO SCHELETRICA
(spalla, gomito, polso, ginocchio, caviglia etc.)

L’ecografia muscolo-scheletrica (conosciuta anche come ecografia muscolo-tendinea) è una procedura diagnostica che consente di dare valutazioni delle strutture muscolari, dei tendini e delle articolazioni. Deve essere prescritta con indicazione di sede (per esempio spalla destra) e con un quesito clinico ben definito per una migliore focalizzazione sul problema. È utile nella valutazione delle conseguenze di traumi e/o patologie degenerative che hanno provocato rotture muscolari, ematomi, ernie muscolari, contratture e lesioni ai tendini.

ECOGRAFIA TESSUTI MOLLI

L’ecografia dei tessuti molli è una metodica diagnostica non invasiva che consente lo studio dei tessuti molli, quali sottocute e cute di tutti i distretti corporei.
Con tale metodica si possono studiare formazioni quali cisti, lipomi e/o linfonodi.
L’ecografia delle parti molli viene anche utilizzata per l’identificazione e stadiazione di ernie inguinali, ombelicali, addominali e scrotali.

ECOGRAFIA SCROTALE TESTICOLI

L'ecografia testicolare permette di visualizzare il contenuto interno dello scroto, ossia testicoli e le strutture adiacenti.
Veloce, per nulla invasiva, indolore e molto economica, l'ecografia testicolare è fondamentale nella diagnosi di condizioni quali: tumore al testicoloidroceleematocelevaricocelecisti dell'epididimotorsione testicolareernia inguinalecriptorchidismo e dolore allo scroto.
L'ecografia scrotale non richiede preparazione particolare.

ECOGRAFIA MAMMARIA

L’ecografia della mammella, o ecografia mammaria, è un esame diagnostico non invasivo. Consente di analizzare i tessuti ghiandolari del seno (cioè il parenchima mammario) e del cavo ascellare e di osservare noduli, cisti e altre formazioni anomale. Non richiede una particolare preparazione. Le differenze tra l’ecografia della mammella bilaterale e la mammografia sono molte e i due esami non possono essere considerati alternativi, ma piuttosto complementari.

 

Rubin Dott. Lorenzo

Centro Rehab Legnago

Piazza don Cirillo Boscagin 9; Legnago (VR)

0442601500